Proclamazione vincitori sezione narrativa
La Giuria del Concorso, composta da:
Prof. Marcello Aprile, docente di Linguistica Italiana all’Università del Salento
Dott. Vincenzo Sardiello, sociologo, responsabile di redazione Idea Radio
Prof. Giovanni Nuzzo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno
dopo attenta valutazione delle opere ammesse, è giunta a stilare la seguente classifica finale:
- Opera 1^ classificata: Il loto sul cuore di Silvia Vigliotti, Alessandria – Motivazione della Giuria: Racconto di un viaggio ricco di emozioni e ricordi. Un incontro casuale di esistenze unite dalla necessità del cambiamento e dalla ricerca del senso della vita. Narrazione matura ed efficace che riesce a coinvolgere il lettore. Ottima qualità di scrittura.
- Opera 2^ classificata: L’altro capo del mondo di Stefania Peraccini, Roma – Motivazione della Giuria: Racconto scorrevole, profondo, mai banale, che attraverso immagini e percorsi suggestivi conduce il lettore a riflettere sull’invasività della nostra cultura.
- Opera 3^ classificata: Sabotare il silenzio di Graziano Gala, Tricase (Le) – Motivazione della Giuria: Originale racconto in cui il viaggio diventa esperienza interiore che cambia il viaggiatore. Interpretazione di grande senso dell’umorismo che non nasconde una punta di malinconia. Ottima coralità, buon ritmo e cambio di prospettiva. Scrittura agile.
Proclamazione vincitori sezione poesia:
La Giuria del Concorso, composta da: Prof. Marcello Aprile, docente di Linguistica Italiana all’Università del Salento, Dott.ssa Alessandra Peluso, poetessa, blogger e critica letteraria dopo attenta valutazione delle opere ammesse, è giunta a stilare la seguente classifica finale:
- Opera 1^ classificata: Capa Mundi di Cristiano Zuccarelli, Verdello (Bg) – Motivazione della Giuria: Dall’onirico mondo della poesia alla quotidianità, l’autore compie un viaggio che percorre le coste della Puglia, dell’Albania, sino a quelle della Croazia. Utilizza metafore, volteggia il pensiero e fantastica la mente nell’immaginare il nonno “capa mundi”. D’ironia e delicata piacevolezza sono intrisi i versi liberi che conferiscono alla vita un tocco di magia.
- Opera 2^ classificata: Eldorado di Stefano Cambò, Muro Leccese (Le) – Motivazione della Giuria: Una poesia civile, se vogliamo definirla tale, che affronta il tema della tossicodipendenza. I versi emozionano e toccano le corde dell’anima, sebbene parlino degli effetti devastanti che la droga produce. Versi ritmati che comunicano le negatività di alcune circostanze della vita e le prove salvifiche. E la poesia ‒ come dono ‒ diventa salvezza e cura.
- Opera 3^ classificata: In viaggio verso te di Antonella Elefante, San Vito dei Normanni (Br) – Motivazione della Giuria: Poesia densa di commozione, dolcissimi i versi che diventano sempre più intensi come l’abbraccio di un nonno. Verseggia l’autrice con delicatezza e un ritmo lento per catturare ogni emozione. Il verso vola come una rondine libera in attesa di raggiungere il nonno, in questo viaggio quasi metafisico.
Proclamazione vincitori sezione fotografia:
La Giuria del Concorso, presieduta dal Prof. Giuseppe
Piccioli Resta (Università del Salento), dopo attenta analisi delle immagini ammesse è giunta a stilare la seguente classifica finale:
- Opera 1^ classificata: Hate di Gian Nicola Bisciotti, Pontremoli (Ms) Voto finale: 28/30
- Opera 2^ classificata: In viaggio alla ricerca di sé di Valentina Moretti, Domodossola (Vb) Voto finale: 27/30
- Opera 3^ classificata: Estaçao di Claudio Metallo, Campora San Giovanni (Cs) Voto finale: 25/30
Proclamazione vincitore premio “TalentItalia” 2016
La giuria del Premio, presieduta dal dott. Gianluca Budano, Responsabile Nazionale Acli Mezzogiorno, Famiglia, Sanità, dopo attenta valutazione delle opere selezionate, ha proclamato vincitore il seguente elaborato:
Patience di Roberta Pizzoli, Bologna
Motivazione della Giuria: L’autrice riesce ad affrontare temi noti e impegnativi, intrecciandoli in modo originale ed efficace. Il racconto, dal notevole impatto emotivo, lancia un messaggio forte e incisivo invitando il lettore alla riflessione.